Circolari

Il “rilancio” del Patent Box: le novità del Decreto Crescita. Istituzione dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (MACSI).
CIRCOLARI ASSONIME
Circolare n° 002/2020 » 19.02.2020
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato le Circolari n. 1 del 24 gennaio e n. 2 del 18 febbraio 2020 aventi ad oggetto, una: “Il “rilancio” del Patent Box: le novità del Decreto Crescita” e l’altra: “Istituzione dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (MACSI)”.
La Circolare n. 1analizza le novità che interessano l’agevolazione fiscale c.d. Patent Box, recentemente interessata dall'introduzione del nuovo regime opzionale di "autoliquidazione" previsto dall'art. 4 del c.d. Decreto Crescita (decreto legge 30 aprile 2019, n. 34).
Assonime risponde a chiarimenti interpretativi su tale disciplina agevolativa, dando conto dei dubbi applicativi che le nuove modalità di fruizione del Patent Box potrebbero determinare tra gli operatori.
La Circolare n. 2fornisce una prima esposizione del nuovo tributo, istituito con la legge di bilancio 2020, denominato imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego, contraddistinti con l'acronimo MACSI, e aventi la funzione di "contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari" (c.d. plastic tax). Sono qui evidenziate le principali caratteristiche e le criticità di tale misura, con riferimento, in particolare, alla definizione dell'oggetto del tributo, alla sua esigibilità, al procedimento di applicazione, nonché alla sua compatibilità con le direttive comunitarie che stabiliscono i limiti entro i quali gli Stati membri possono istituire imposte sul consumo diverse dall'IVA e dalle accise armonizzate.
La disciplina prevista dalla legge dovrà, peraltro, essere attuata con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con il quale saranno definiti nel dettaglio alcuni elementi inerenti alla determinazione dell'imposta e gli adempimenti a carico dei contribuenti.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/RU» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 390/2006
Lotta al lavoro sommerso – Incontro Governo, Confindustria e Sindacati
05.09.2006 Leggi tuttoCircolare n° 389/2006
Legge n. 248 del 4 agosto 2006, di conversione del d.l. 223 – Gazzetta Ufficiale S.O. n. 183 dell’ 11 agosto 2006 – Nuove norme in materia di subappalto e responsabilità...
01.09.2006 Leggi tuttoCircolare n° 377/2006
Decreto legge n. 223, cd Bersani, conversione in legge – Servizi locali e in-house - Art. 13 e 15 – Sentenza Consiglio di Stato n. 4440/2006
03.08.2006 Leggi tuttoCircolare n° 367/2006
Commissione intersettoriale “Mercato e Appalti Pubblici” – Documento di analisi.
25.07.2006 Leggi tuttoPagina 182 di 185 pagine ‹ First < 180 181 182 183 184 > Last › Pagina precedente Pagina successiva